"Chi si occupa del letteratura dalle parti di Bologna non può non conoscere il nome di Sergio Rotino, uno degli autori più attivi nell'area nonché curatore di riviste, concorsi, convegni e manifestazioni letterarie. Non a caso è stato trasformato addirittura nel protagonista di un romanzo di Lorenzo Marzaduri, ambientato tra biennali d'arte e circoli narrativi della Bologna underground. Laureato al DAMS di Bologna con una tesi in Storia del Cinema, è anche un raffinato poeta.
Davide Bregola è un giovane scrittore che vive nella esuberante cittadina di Sermide, in provincia di Mantova, ed è pure lui un inesauribile promoter culturale. Ha esordito nel 1996 con tre racconti sulla antologia CODA (curata da Silvia Ballestra e Giulio Mozzi - vedi intervista su 'Leggere negli occhi'), nel 1999 ha vinto il Premio Tondelli che ha portato alla pubblicazione di "Viaggi e corrispondenze" (Mobydick editore). Nel 2002 ha pubblicato "Da qui verso casa", interviste a scrittori stranieri che scrivono in italiano (l'autore presenta in questa intervista anche un'analoga opera in uscita che riguarda la scrittura poetica). Del 2003 è il suo ultimo libro di narrativa, "Racconti felici", uscito presso l'editore Sironi.
Rotino come curatore e Bregola come partecipante presentano l'antologia "Resistenza60", appena uscita per i tipi dell'editore Fernandel, racconti che hanno come spunto la memoria della Resistenza, tutti scritti da autori nati dopo il 1945"
Intervista a cura di
Franco Foschi, pediatra e scrittore Bolognese
Visita il sito:
www.liber.itVisita il sito:
www.scrittoribologna.com