CICAP+ Misteri - Sulle tracce dei fantasmi: alla ricerca di Azzurrina (con Marco Morocutti)
Halloween è la ricorrenza perfetta per qualsiasi racconto del mistero o dell'orrore; con questo speciale, presentiamo spunti interessanti per affrontare, con approccio rigoroso, una selezione di storie oscure che meritano di essere raccontate.
Dal lontano 1375, ogni cinque anni, nella notte del 21 giugno il fantasma di Azzurrina torna a manifestarsi nel castello di Montebello (RN) con pianti, lamenti e voci di fanciulla. Così dice la leggenda, e molte sono le persone che riferiscono di aver udito quei suoni. Ma accade realmente? Nel giugno del 2010 il CICAP ha organizzato una verifica: Simone Angioni, Giuliana Galati, Nicolas d’Amore e Marco Morocutti hanno trascorso due giorni e due notti nel castello con microfoni e registratori.
Marco Morocutti, di professione progettista elettronico, da sempre curioso di scienza e appassionato di divulgazione scientifica, ha aderito fin dalla sua fondazione al CICAP, del quale è membro effettivo dal 1995. Si occupa inoltre di registrazione audio e di produzioni musicali, collaborando con compositori e musicisti nella realizzazione di diversi lavori.
Visita: www.cicap.org