www.urihi.orgRealizzati grazie a un contributo dell'Assesorato alla Cultura della Regione Lombardia illustrano la vita, il lavoro, gli studi di viaggiatori scienziati, artisti italiani che hanno contribuito alla costruzione del nuovo continente.
Girolamo Benzoni: Un milanese nel "Mondo Nuovo"Nel 1541 Girolamo Benzoni, milanese, decide di partire per conoscere questo "Mondo Nuovo" di cui tanto si parlava. A piedi fino a Siviglia, poi per nave sulla costa del Venezuela e della Colombia; a Santo Domingo, la prima città d'America, da cui partivano i conquistatori spagnoli; attraverso l'istmo di Panama fino all'Ecuador e all'altissimo vulcano Chimborazo; poi di nuovo risalendo l'America Centrale, Attraverso il Nicaragua e il Guatemala, e costeggiando lo Yucatan fino a Cuba e al ritorno in patria dopo 15 anni di peregrinazioni.
Nella sua "Historia del Mondo Nuovo" appaiono personaggi e momenti centrali della scoperta e della conquista dell'America: da Colombo a Pedro de Alvaro, da Cortéz a Pizarro. Le civiltà indigene e la loro distruzione violenta, la tratta degli schiavi negri, la smisurata sete d'oro dei conquistatori, costituiscono un affresco a volte ingenuo ma sempre affascinante, che il documentario ricostruisce a grandi linee, cercando le prove che confermino la veridicità di quanto descritto 450 anni fa dal viaggiatore milanese.
Visita il sito:
www.urihi.org