Compagnia del Teatro dell'Argine
Di: Nicola Bonazzi e Mauro Boarelli
Con: Micaela Casalboni
Musiche originali di: Riccardo Tesi
Eseguite dal vivo da:Riccardo Tesi (organetto)
Maurizio Geri (chitarra)
Damiano Puliti (violoncello)
Regia di: Andrea Paolucci
Tra favola e storia, tra episodi reali e invenzione fantastica si dipana la storia di Pepìn, un giovane avventuroso, un picaro semplice ma smaliziato che con il suo organetto va a cercare fortuna "nella Merica", come tanti suoi connazionali all'inizio del secolo scorso. E come tanti, Pepìn sarà costretto a scoprire l'illusione di una fortuna che non si materializza mai, di un "tesoro" sempre inseguito e mai raggiunto, di un paese che promette e non mantiene.
Lo accompagna in questo mirabolante viaggio una schiera di personaggi minori e minimi, protagonisti di un'epopea comica e drammatica insieme, dove i sogni devono fare i conti con il disinganno di un'amara realtà. In scena, una attrice, Micaela Casalboni, filtra la vicenda attraverso gli occhi di Rosetta, la donna rimasta in Italia ad aspettare il suo Pepìn. Insieme a lei, tre musicisti accompagnano il racconto con sonorità che si intrecciano alla drammaturgia aprendo altre strade all'immaginario degli spettatori. Il trio è guidato da Riccardo Tesi, virtuoso dell'organetto, uno dei musicisti più importanti e innovatori sulla scena della musica etnica italiana e europea, che ha composto e arrangiato le musiche originali dello spettacolo, frutto di una coproduzione tra la Compagnia del Teatro dell'Argine e l'Assessorato alla cultura del Comune di San Lazzaro di Savena.
Video avuto per gentile concessione di ITC Teatro di San Lazzaro
Visita il sito:
www.argine.it/leldorado/index.html
2 Giugno 2005
18:03
Commovente, bellissimo, una delle cose più emozionanti che abbia mai visto. Davvero complimenti alla compagnia teatrale e ad Arcoiris.
Maurizio