209 utenti


Libri.itLA RIPARAZIONEEDMONDO NEL SANTUARIO PER ANIMALII DINOSAURI A FUMETTIELIZABETH E DIEGO. UNA VAMPIRA NEL MIO ARMADIOMADEMOISELLE SOPHIE O LA FAVOLA DEL LEONE E DELL’IPPOPOTAMO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Concentrarsi sui fatti non sulle persone - La revisione in doppio cieco

ArcoirisTV
1.4/5 (41 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Si parla sempre di scienza e di scienziati, ma troppo poco dei meccanismi che sono alla base di questa forma di sapere e che tutti i giorni permettono a un’ipotesi di essere verificata e di diventare conoscenza. È un peccato perché questa mancanza aumenta sensibilmente la diffidenza nei confronti di molte discipline scientifiche, alimenta sospetti, peggiora la frattura tra società civile e comunità di studiosi.

Partiamo da un esempio: quanti di voi conoscono il sistema di revisione in doppio cieco? Più in generale come funzionano le riviste scientifiche e come si fa a pubblicare uno studio in un determinato ambito di indagine? Iniziamo a parlarne oggi, riflettendo su come la revisione in doppio cieco sia espressione di un principio che dovremmo ricordare anche nella nostra vita di tutti i giorni.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.