258 utenti


Libri.itFUOCHILINETTE – L’OMONE DI SABBIAICOSACHI E IL PUPAZZO DI NEVE CHE NON VOLEVA SCIOGLIERSIDA SOLOELIZABETH E DIEGO. UNA VAMPIRA NEL MIO ARMADIO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












I fondamenti politico-costituzionali dell'Italia

ArcoirisTV
1.9/5 (25 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Registrazione del convegno "I fondamenti politico-costituzionali dell'Italia".
Interviene Luca Baldissara, docente di storia contemporanea all'Università di Pisa e direttore della rivista "Novecento". Convegno organizzato dall'Associazione culturale Il Fiume di Stienta (Rovigo).
Visita il sito: www.domist.net/ilfiume

2 commenti


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.


19 Agosto 2005
21:50

Ben detto, Alberto. Segnalo un articolo sui bombardamenti Usa in Italia durante la guerra: una forma di terrorismo e di repressione indiretta del movimento operaio. http://kelebek.splinder.com/1124291564#5495994 E un filmato sulla resistenza anarchica: http://www.ngvision.org/mediabase/453 C'è un ex partigiano che afferma - in base a quello che per lui e i suoi compagni significava la resistenza, ossia non solo opposizione al nazi-fascimo, ma anche desiderio di una società radicalmente diversa - di vergognarsi per quello che è divuta l'Italia.

Carlo

19 Agosto 2005
16:48

Una conferenza consentitemi, un po' noiosa.Viene ribadita la anomala situazione di monopolio dell'informazione e ribadito il pericolo di una svolta autoritaria con l'accentramento dei poteri dell'escutivo e la rottura dell 'equilibrio dei poteri dello stato. Riguardo alla Resistenza non è vero che fu trasversale ai partiti: questa è una storiella raccontata perchè gli stalinisti e i democristiani si misero d'accordo per ratificare una Costituzione liberale.In realtà la stragrande maggioranza dei partigiani erano comunisti e socialisti e lottarono non per la Costituzione di De gasperi e Togliatti ma per sconfiggere il nazi-fascismo e allo stesso tempo realizzare una società socialista.I cingolati e i bombardamenti usa spezzarono per sempre questa lotta per la libertà e l'uguaglianza di tutti gli italiani.

Alberto