È questo il momento di sostenere con decisione la ricerca sul cancro. Scienziati e medici non possono permettersi battute d’arresto: in Italia lo scorso anno sono stati diagnosticati circa 377.000 nuovi casi di tumore, più di 1.000 al giorno. Inoltre, nel periodo in cui gli ospedali e il sistema sanitario sono stati maggiormente sotto pressione a causa del Covid-19, i programmi di screening oncologico hanno subito importanti ritardi, incidendo negativamente sulla tempestività delle diagnosi precoci che aveva contribuito a risultati positivi negli ultimi decenni. La sfida contro il cancro è purtroppo ancora aperta.
In occasione della campagna I Giorni della Ricerca 2021, ne parliamo oggi con il presidente di Fondazione AIRC Andrea Sironi, con Andrea Morandi (Università degli Studi di Firenze) e Silvia Piconese (Sapienza Università di Roma).
Il contributo di ciascuno può realmente fare la differenza per dare continuità al lavoro degli scienziati: dona anche tu con uno o più sms al 45521, o su airc.it
Visita: www.airc.it