Barbara Mazzolai in dialogo con Alessandra Risotto
"Piante robotiche: fantascienza o realtà?"
La biorobotica, nella sua accezione di robotica bioispirata, si pone come sfida quella di trarre ispirazione dalla Natura e dal mondo degli esseri viventi per fare innovazione e realizzare nuova tecnologia al servizio dell’Uomo. Natura intelligente e geniale allo stesso tempo. Dall’ambiente all’ agricoltura e all’archeologia, dall’esplorazione di nuovi pianeti ad azioni di salvataggio dopo un disastro fino all’ambito medico e ai nano-robot minimamente invasivi, le piante sono state prese a modello per realizzare tecnologie avanzate insieme al modello ‘verde’ rappresentato dalle piante rampicanti.
Barbara Mazzolai, direttrice del Centro di Micro-BioRobotica (CMBR) dell’Istituto Italiano di Tecnologia, nel 2010 vince il premio “Marisa Bellisario”, nel 2012 è coordinatrice del progetto europeo “Plantoid”, il primo robot al mondo ispirato alle radici delle piante. Medaglia del Senato della Repubblica italiana nel 2013 è una delle 100 donne che cambiano il mondo. Autrice di “La natura geniale”.
Alessandra Rissotto, giornalista, per 40 anni in Rai, Caporedattore, autrice di reportage e inchieste per le testate del Servizio Pubblico.
Rassegna Scienza Condivisa 2020, Fantascienza contemporanea, a cura di Alberto Diaspro
Visita: palazzoducale.genova.it