326 utenti


Libri.itDA SOLOJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E LA FATA VICTORIAN. 227 ALBERTO PONIS MONOGRAFIALE TRIBOLAZIONI DI TOMMY TIPTOP LUCIA - La biblioteca della Ciopi
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Fausto e Iaio, la speranza muore a 18 anni

ArcoirisTV
2.3/5 (86 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Fausto e Iaio. La speranza muore a 18 anni
Reading di Daniele Biacchessi
Musiche eseguite dal vivo da Michele Fusiello
Testimonianze multimediali

Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci sono due ragazzi di 18 anni. Frequentano il Centro Sociale Leoncavallo. La sera di sabato 18 marzo1978, vengono uccisi con 8 colpi di pistola in via Mancinelli, a Milano. L'inchiesta stabilisce che il duplice omicidio vieneorganizzato da gruppi della destra eversiva in contatto con la criminalità romana, la Banda della Magliana. Dopo ventisette anni diindagini, non vi è ancora alcuna giustizia penale. Il reading di Daniele Biacchessi ripercorre la storia dei due ragazzi attraverso lavoce, la musica, la tecnica del monologo teatrale. Un racconto che non è storia del passato ma serve a ricordare che..la memoria è comeun film in bianco e nero... a volte viene nascosta e chiusa a chiave nei cassetti della storia... ma spesso torna, ritorna e lasciatracce.
Biografia di Daniele Biacchessi
Visita il sito: Corto 16

2 commenti


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.


18 Aprile 2006
07:54

TUTTE LE DATE DEL TOUR 22 aprile, Campogalliano (Mo), Chiesa di San Rocco, ore 21 24 aprile, Pisa, Teatro Lucignolo, ore 21,30 26 aprile, Viterbo, Chiesa di Sant'Orsola, ore 21 (versione solista)

Daniele

30 Dicembre 2005
10:15

Volevo ringraziare gli amici di Arcoiris e di Corto 16 per aver inserito on line una tappa del mio percorso di teatro civile. Il fimato che vedrete é stato registrato il 14 e 15 marzo 2005 alla Sala della Provincia di Milano, di via Corridoni. Ha una valenza particolare. Si tratta di un'iniziativa organizata dal Liceo Artistico Brera di milano in ricordo di due ex allievi, Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, fausto e Iaio, assassinati da kiler fascisti il 18 marzo 1978, due giorni dopo il rapimento di Aldo Moro. In quelle due splendide mattine erano presenti 1300 studenti, quasi l'intera scuola. Ragazzi che non hanno mai conosciuto Fausto e Iaio ma hanno contribuito con gli alberi, con i bigliettini, con scenografie e con la loro straordinaria parteciapzione, a compiere un miracolo: proseguire un discorso di memoria trasferendolo alle nuove generazioni. Quegli applausi, quelle urla, sono solo una parte delle emozioni che avvertirete ascoltando il racconto. Buona visione. Daniele Biacchessi

Daniele