Sottopancia più sottotitoli; voce over di Tommaso D'Elia, regia Silvia Bonanni Tommaso D'Elia, montaggio Luca Onorati
Il Rototom Sunsplash è un festival di musica reggae, dove 120.000 persone ogni anno s'incontrano per otto giorni. Il piccolo paese d'Osoppo li ospita nel parco del Rivellino, in pieno Friuli a pochi chilometri da Gemona. Questo è il Festival di reggae più grande d'Europa, dove ogni anno, oltre ai concerti dei più importanti musicisti reggae provenientida tutto il mondo, si affrontano e si dibattano temi come la pace, l'ambiente, l'omofobia, ecc.
L'edizione di quest'anno, la XII ha avuto come titolo la Madre Terra. I temi affrontati vanno dall'Amianto all'Acqua, lo Tsunami, dall'Uranio Impoverito all'Omofobia e la Pace
Personaggi che intervengono : Felice Casson, ex magistrato; Walter Ganapini, Green Peace Italia; Gianpietro Abbate, fisico e teologo; Michele Boato, Ecoistituto Alex Langer; Sergio Cecchini, Medici Senza Frontiere; Mariella Cau; Rosario Lembo e inoltre
Gareth Henry da Kingston del Jflag che racconta l'uccisione di un omosessuale; Thalia Maragh e Marcus Goffe avvocati giamaicani.
Questo lavoro vuole far conoscere l'esistenza di questo 'raduno', come amano definirlo gli organizzatori, che vive completamente senza sponsor, e che da dodici anni porta nel cuore del NordEst italiano un'esperienza multietnica, di grande rilievo culturale, di approfondimento di tematiche importanti per la crescita d'intere generazioni di giovani europei.
Visita il sito:
www.rototomsunsplash.com