Realizzazione: Simone Longo in arte [DITHERNOISE]
Polar rappresenta l'esplorazione degli effetti sinestetici e della sintesi tra suoni e immagini. Considerato come elemento che favoriscala percezione dell'ambiente in cui l'opera è installata, Polar Wind si può definire "video ambient".
Polar Wind sperimenta la connessione sinestetica tra immagine e suono, l'idea di utilizzare le immagini in movimento come spartito indivenire, in tempo reale, per determinare una colonna sonora, e la possibilità di inoltrare informazioni tramite un sistema a due vie.
La tonalità del colore, il movimento delle immagini e una struttura teoretica che collegano la qualità percettiva del suono e deglielementi visivi determinano la composizione e l'evoluzione della performance sonora.
La colonna sonora, che scaturisce in un contesto generativo, sotto il controllo dell'uomo, dall'improvvisazione in tempo reale, è stataadattata alla diffusione in stereo quadrifonico e surround 12.2 in occasione della SoundCircus SAN Conference 2004, tenutasi aLeicester, in Gran Bretagna.
[DITHERNOISE]Focalizzazione sugli aspetti estetici e percettivi delle immagini, combinazione e creazione di suoni vivi, colpi e suoni improvvisati acomplemento e variazione della percezione delle immagini, del significato e delle forme.
La collocazione di valori culturali e simbolici all'interno delle immagini e dei suoni come forze vettoriali provoca un'alterazione disignificati e percezione dell'intero lavoro, per dar luogo a una sintesi audiovisiva.
biografia di Simone LongoVisita: www.simon-longo.com