181 utenti


Libri.itEDMONDO NEL SANTUARIO PER ANIMALIFUOCHIN. 226 OFFICE (2017-2024) MONOGRAFIAICOSACHI E IL PUPAZZO DI NEVE CHE NON VOLEVA SCIOGLIERSIL’ORACOLO FAVOLOSO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Industria 4,0, nuove competenze e quarta rivoluzione industriale...

ArcoirisTV
1.3/5 (27 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Industria 4.0, Nuove Competenze e Quarta Rivoluzione industriale: un laboratorio per la competitività delle imprese

Il convegno ha come finalità principale quella di discutere le evidenze più recenti riguardanti la relazione che connette gli investimenti in tecnologie Industria 4.0 (I4.0), i profili delle nuove competenze e la competitività delle imprese, in ottica di definizione delle politiche industriali e del lavoro. Nel corso del convegno vengono quindi discussi i risultati delle analisi (indagini campionarie, casi di studio, focus group) condotte nell’ambito della Convenzione di collaborazione scientifica tra Inapp e il Politecnico di Torino nel periodo 2019-2021. In particolare saranno sviluppate le seguenti tematiche: i) implicazioni delle caratteristiche manageriali, comportamentali e produttive delle imprese nelle scelte di investimento in tecnologie I4.0; ii) effetto delle tecnologie I4.0 sui fabbisogni professionali, sulle competenze dei lavoratori e sulle strategie di formazione; iii) diffusione di tecnologie I4.0, competitività e posizionamento nei mercati internazionali; iv) efficacia delle politiche di incentivazione per gli investimenti e l’occupazione in ottica PNRR.

Apre i lavori il Direttore generale dell’Inapp Santo Darko Grillo. A seguire la Sessione I - Industria 4.0, Nuove Competenze e Competitività”, coordinata da Giuseppe Scellato (Politecnico di Torino), in cui sono previsti gli interventi di Sergio Scicchitano (Inapp) “Caratteristiche del sistema imprenditoriale e investimenti in tecnologie I4.0”; Paolo Neirotti (Politecnico di Torino) “Le configurazioni degli investimenti in I4.0 ed effetti sulle competenze manageriali e tecniche: evidenze dai casi di studio qualitativo”; Valentina Ferri (Inapp) e Tatiana Mazali (Politecnico di Torino) “Digitalizzazione, nuove competenze e formazione continua”; Andrea Ricci (Inapp) “Nuove Tecnologie e Internazionalizzazione: quale spazio per le politiche industriali e del lavoro”

Nella Sessione II – Interventi e Tavola Rotonda, coordinata dal Presidente dell’Inapp Sebastiano Fadda, intervengono: Luca Sburlati (Amministratore Delegato, Pattern Fashion Engineering & Production Spa); Massimiliano Burelli (Amministratore Delegato, Acciai Speciali Terni Spa); Marco Calabrò (Direzione Generale Politiche Industriali, Innovazione e PMI, Ministero dello Sviluppo Economico); Andrea Bianchi (Segretario Generale, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.