133 utenti


Libri.itI RICORDI DELLA VECCHIA QUERCIAL’ORACOLO FAVOLOSOEDMONDO VA A SCUOLAJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ SI INNAMORACANTO DI NATALE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Donne nella scienza

ArcoirisTV
1.5/5 (50 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Cinque donne con una solida carriera in ambito scientifico, autrici di grandi scoperte e impegnate in attività di forte impatto sociale saranno le protagoniste della speciale diretta web “Donne nella scienza” organizzata dall’Unione Astrofili Italiani (UAI) e dal Gruppo Astrofile sui propri profili social facebook e YouTube nella serata di venerdì 11 febbraio (ore 21:00). Nel corso della diretta web sarà possibile scoprire le loro storie di duro lavoro e di successi, e tante curiosità che le riguardano – mai svelate prima – per comprendere il grande ruolo delle donne in campo scientifico. L’evento gode del patrocinio dell’Office for Astronomy Outreach (OAO) dell’International Astronomical Union (IAU).

La scelta della data dell’evento non è stata casuale. L’incontro online si svolgerà infatti in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza (International Day of Women and Girls in Science), istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 22 dicembre 2015 con lo scopo di promuovere un accesso pieno e paritario alla partecipazione alla scienza per donne e ragazze. L’evento punterà i riflettori su grandi donne scienziate con una duplice finalità, come ci spiega Marcella Botti del Gruppo Astrofile: “Vogliamo mettere in luce il ruolo della donna nel campo della ricerca scientifica, anche amatoriale, e incoraggiare altre donne a intraprendere senza timori una carriera scientifica”.

L’evento sarà tutto al femminile. La conduzione è affidata a due esperte divulgatrici del Gruppo Astrofile: Giovanna Ranotto e Katia Mautone Luise, che rivolgeranno domande alle cinque brillanti scienziate e ricercatrici, ospiti della serata, per farle conoscere al pubblico, puntando l’attenzione non solo sui loro successi professionali, ma anche su altre esperienze significative. “Intervistando le cinque scienziate, scopriremo nel corso della diretta web aneddoti e curiosità, quali sono state e quali sono le principali soddisfazioni e scoperte che hanno costellato la loro carriera, ma anche le eventuali difficoltà che hanno incontrato nel loro percorso di studi e professionale”, spiega Giovanna Ranotto. “Magari tra i nostri utenti ci sarà qualche ragazza che ha sempre sognato di fare la scienziata, ma che ha qualche timore. Le cinque scienziate senz’altro ci dimostreranno che con un po’ di buona volontà è possibile arrivare anche a risultati di estremo prestigio e a grandi soddisfazioni professionali!”.

Visita: www.uai.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.