2003: una panoramica della zona e delle attività svolte dalla ONLUS Changamanoin Tanzania: microcredito, scambi culturali, borse di studio e progetti straordinari.
La zona è la provincia di Bunda della regione di Mara abitata da circa 42.000 famiglie per un totale di circa 260.000persone. Si trova a nord della Repubblica di Tanzania, vicino al lago Vittoria e ai confini con il Kenya.
Il microcredito riguarda essenzialmente finanziamenti a favore di famiglie ? le più povere! ? che desiderano allevareanimali (mucche, capre, polli, ecc.) o dedicarsi alla coltivazione di riso, miglio, grano, ecc.
Nella scelta dei destinatari delle nostre borse di studio sono coinvolti tutte le famiglie della comunità e gli insegnantidelle scuole. Nella zona del filmato una tradizione permetteva ai genitori anziani di una adolescente di imporle unagravidanza con un uomo qualsiasi. Questo allo scopo di procurarsi l'assistenza per la vecchiaia. Il bambino o la bambinacosì nata diventava proprietà dei suoi nonni che per averla sempre a disposizione non la mandavano a scuola, doveva soltantoaccudirli. Ovviamente questa tradizione è stata presto adattata ai costumi moderni e ora molte ragazze sono messe incinte dauomini, che non si sentono in alcun modo impegnati nè con la ragazza nè con il bambino o la bambina. Questi bambini spessodiventano 'ragazzi di strada'. Consigliati dalle associazioni referenti abbiamo, quindi, deciso di aiutare questi bambini.
La borsa di studio deve garantire il completamento del ciclo elementare, cioè 7 anni, con un impegno annuale di 50,00 euro.
Questo filmato è del 2003, ora l'ONLUS Changamano opera anche nella regione di Ruvuma, a sud della Tanzania.
Visita il sito:
www.changamano.org