Da vicino/lontano 2022 - con PATRIZIA FELETIG, CHICCO TESTA, EDOARDO ZANCHINI, GIUSEPPE ZOLLINO - modera ANTONIO MASSARUTTO
Entro la metà del secolo, l’Europa è impegnata a raggiungere l’obiettivo di decarbonizzare il proprio sistema energetico. Se non bastava la crisi climatica e ambientale a dare una motivazione sufficiente, la guerra in Ucraina ha aggiunto una dimensione geopolitica. Una nuova rivoluzione industriale promette un’energia abbondante, pulita, disponibile e a un costo basso. Per realizzarla servono investimenti colossali: reti di distribuzione, sistemi di accumulo, capacità di riserva. E occorre diversificare le fonti di approvvigionamento, per non scoprirci nuovamente vulnerabili. Sottovalutare le enormi difficoltà di una simile sfida è estremamente pericoloso, col rischio di generare deindustrializzazione, disoccupazione e povertà. Dobbiamo essere pronti a governarne tutte le implicazioni e le conseguenze.
PATRIZIA FELETIG Laureata in Economia e commercio alla LUISS di Roma, ha lavorato nel settore finanziario, nella comunicazione aziendale e nel settore energetico. Giornalista pubblicista, ha pubblicato libri sul nucleare, le energie rinnovabili e l’ambiente. È advisor del Guarini Institute for Public Affairs John Cabot University Rome; autrice per la Fondazione Luigi Einaudi e tra i promotori del Comitato Termovalorizzatore Roma Daje.
CHICCO TESTA Presidente di Fise Assoambiente, Proger Spa, E.VA Energie Valsabbia e A.D. di Telit Communications Spa, Già presidente di Legambiente e Deputato alla Camera dal 1987 al 1994, ha scritto: Tornare al Nucleare? (Baldini Castoldi Dalai Editore 2010); per Marsilio: Contro (la) Natura (2014), Troppo facile dire no (2017), Elogio della crescita felice (2020).
EDOARDO ZANCHINI Vicepresidente nazionale di Legambiente. Architetto, dottore di ricerca in pianificazione urbanistica. Membro del board di Transport and Environment, RGI (Renewables Grid Initiative), Worldwide carbon price, del Consiglio direttivo del Coordinamento FREE (Associazioni delle fonti rinnovabili e efficienza energetica) e del Cresme. È autore di saggi in materia di energia, clima, sostenibilità.
GIUSEPPE ZOLLINO Insegna Tecnica ed economia dell’energia all’Università di Padova, dove dirige il Centro Ricerche Fusione. È stato presidente di Sogin, la Società pubblica responsabile dello smantellamento degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulle valutazioni tecnico-economiche di scenari energetici.
ANTONIO MASSARUTTO Insegna Economia applicata all’Università di Udine ed è Research Fellow del GREEN alla Bocconi di Milano. Tra le sue ultime pubblicazioni, con il Mulino: L’acqua (2015); Un mondo senza rifiuti? Viaggio nell’economia circolare (2019). Collabora con lavoce.info ed è membro del comitato scientifico di vicino/lontano.
Visita: www.vicinolontano.it