Da vicino/lontano 2022 - con TATIANA BIAGIONI, MARIANNA FILANDRI, YVAN SAGNET - modera VITTORIO MALAGUTTI
Pandemia, guerra, instabilità politica, e ora il drastico aumento dei costi dell’energia e delle materie prime, insieme alla riorganizzazione delle catene di fornitura globale, aprono la strada a un modello di sviluppo molto diverso da quello che abbiamo conosciuto in questi ultimi decenni. Il concetto stesso di lavoro, già profondamente cambiato nei decenni della globalizzazione, sembra destinato a evolvere ancora per effetto del nuovo contesto competitivo post globalizzazione. Lo smart working ormai diffuso in aziende di ogni dimensione e tipo e la richiesta costante di maggiore flessibilità sta incidendo profondamente nelle nostre vite e in generale nei rapporti sociali. L'aumento della precarietà e dello sfruttamento di lavoratori “deboli” può essere l’unica risposta alle sfide del mondo nuovo? Cosa evoca la parola lavoro nel Terzo millennio?
TATIANA BIAGIONI Avvocata. Prima presidente donna dei Giuslavoristi italiani. Si occupa tra l’altro di pari opportunità e di diritto antidiscriminatorio. Consigliera di parità della Provincia di Milano dal 2002 al 2013, è stata Consigliera di Fiducia del Politecnico di Milano. Dal 2015 è presidente del Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano. È docente nella Scuola di Alta formazione in Diritto del lavoro di Agi.
MARIANNA FILANDRI Insegna Sociologia delle disuguaglianze economiche e sociali e Analisi dei dati per la ricerca applicata e la valutazione delle politiche all’Università di Torino. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le disuguaglianze sociali in particolare negli ambiti della povertà, del lavoro e della casa.
YVAN SAGNET Camerunense. In Italia dall'agosto 2007, si è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Torino. In Puglia scopre il mondo del caporalato. Organizza il primo sciopero contro le inumane condizioni di lavoro che ha portato all'introduzione del reato di caporalato e al primo processo in Europa sulla riduzione in schiavitù. Per questo è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella. Ha fondato, diventandone presidente, la prima Associazione contro il caporalato NOCAP.
VITTORIO MALAGUTTI Giornalista economico, è inviato speciale a l'Espresso. Ha fatto parte dei consorzi investigativi internazionali impegnati nelle inchieste Panama Papers, premiata con il Pulitzer, e Football Leaks. Tra le pubblicazioni: Capitalismo di rapina (Chiarelettere 2007). Recentemente si è occupato delle conseguenze economiche della pandemia, dai conti pubblici all’impatto sul mondo del lavoro, e ha collaborato alla realizzazione di due documentari.
Visita: www.vicinolontano.it