Le sigarette elettroniche aiutano davvero a smettere di fumare? Sembrerebbe proprio di no, anzi: come spiegherà il ricercatore Silvano Gallus durante l'appuntamento in diretta del 10 giugno, studi scientifici indipendenti rivelano che, al contrario, l’utilizzo di questi prodotti aumenta la probabilità di iniziare o di riprendere a fumare. Inoltre, le e-cig sono meno pericolose rispetto alle sigarette tradizionali?
Questi sono i due temi portanti che affronteremo puntando anche a spiegare molti retroscena di questo fiorente mercato delle alternative alle sigarette convenzionali. Parleremo, per esempio, di come gli studi legati all’industria del tabacco portino a conclusioni fuorvianti per i consumatori, e sarà anche l’occasione per fare il punto su quanti sono i fumatori nel nostro paese e su come la pandemia e i lockdown hanno influito sulle loro abitudini.
Infine Silvano Gallus (Istituto Mario Negri di Milano) parlerà della sua ricerca sostenuta da AIRC che indaga proprio il ruolo delle sigarette elettroniche e dei prodotti a tabacco riscaldato sul controllo del tabagismo e il loro impatto sui tumori e sulla salute in Italia.
Visita: www.airc.it