Giuseppe Palumbo – Fuga dai pattern: visioni fuori dagli schemi, nell’ambito di “Dentro il mondo di Escher, e fuori” ciclo di incontri collaterale alla mostra Escher
Conosciamo il mondo inquadrandolo all’interno di schemi mentali, lo ingabbiamo all’interno di un sistema di pattern, costruito secondo regole basate su principi di imitazione, per esempio, oppure di condivisione o altro ancora. Quando guardiamo, organizziamo la nostra visione utilizzando un data base fatto di input visivi, memoria, esperienza, immagini condivise.
In particolare, Il linguaggio dei fumetti è strutturato su una griglia di inquadrature in sequenza, che regolano i tempi e gli spazi di una narrazione. Alla base di questa operatività c’è il meccanismo cognitivo descritto prima, erede di secoli di geometrie invisibili nella costruzione di immagini.
L’ arte dell’inquadratura regola come organizzare i contenuti in pattern visivi e come “rompere” gli stessi pattern, con precisi effetti sulla fruizione di quei contenuti.
Escher è un chiaro esempio di costruzione, su principi matematici, di schemi visivi e allo stesso tempo, di fuga dagli stessi.
“Dentro il mondo di Escher, e fuori” è una rassegna collaterale alla mostra Echer, a cura di Giuseppe Rosolini con la Fondazione Palazzo Ducale in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova
Visita: palazzoducale.genova.it