Gli Ufo e la sterminata galassia di leggende e teorie che gira loro intorno sono uno dei grandi miti della cultura di massa contemporanea. Il 2 luglio, in occasione del World Ufo Day, il CICAP pubblica una serie di contenuti dedicati a questo tema.
Tra le varie iniziative ripropone, sia su YouTube sia in formato podcast, la presentazione del nuovo libro di Giuseppe Stilo, "Alieni ma non troppo. Guida scettica all'ufologia", tenuta a Padova lo scorso 4 giugno durante il CICAP Fest 2022.
Come sono sorti i miti degli Ufo e degli extraterrestri? A quali movimenti collettivi hanno dato origine queste convinzioni? E gli “avvistamenti” dei presunti Ufo sono sempre spiegabili con facilità, oppure c’è ancora spazio per una legittima controversia scientifica sulle cause di alcuni fenomeni? Questi sono alcuni degli interrogativi affrontati da Giuseppe Stilo in quella che è, a tutti gli effetti, un’esaustiva rassegna degli elementi centrali dell’ufologia, scritta nel rispetto della realtà dei fatti e del convincimento di chi continua a credere negli Ufo, nonostante la mancanza di chiare evidenze documentali.
Giuseppe Stilo, impiegato amministrativo, si occupa di storia delle anomalie e delle pseudoscienze da molto tempo. È specializzato nella storia dell'ufologia, sulla quale ha realizzato numerosi volumi e saggi con particolare riguardo alle origini del fenomeno in Italia e al suo sviluppo iniziale. Collabora con Query e con Query Online: da qualche tempo, su quest'ultima testata anima la rubrica di ufologia scettica "Alieni ma non troppo", che prende il nome dal suo volume, presentato in occasione del CICAP Fest 2022.
Moderatore: Francesco Grassi, ingegnere elettronico e socio effettivo del CICAP.
Visita: www.cicap.org