Cos’hanno in comune gli antichi egizi, la fisica quantistica, la telepatia, il web e gli tsunami? Ce lo spiega un esperto di comunicazione digitale.
Traendo spunto dal suo ultimo libro “Tsunami Internet”, Glauco Benigni ci guida alla comprensione del fenomeno Internet. Ogni giorno entriamo e usciamo da una dimensione diversa da quella governata dalla fisica “ordinaria”, e questo sta modificando le nostre vite senza che ce ne rendiamo conto.
La Rete è la porta di accesso a questa nuova dimensione in massima parte ancora sconosciuta ai più, il “luogo” dove gli opposti convivono: la massima libertà insieme al massimo controllo. Dove i Dominatori del web gestiscono i feudi del terzo millennio, dando in concessione spazi virtuali agli utenti, nuovi servi della gleba, da cui ricavano la loro ricchezza.
Contro questa realtà è più che mai necessario intervenire con soluzioni che governino e limitino gli appetiti immensi dei feudatari digitali e attuando nuove forme di lotta politica anche attraverso iniziative di presidio della Rete, che potrebbe essere l’ultima frontiera dell’attivismo militante.
Glauco Benigni, giornalista e scrittore esperto di comunicazione digitale, per 20 anni è stato inviato e media editor presso il quotidiano La Repubblica e per 15 anni ha lavorato in Rai con funzioni manageriali e autoriali. Ha fondato e diretto riviste e programmi innovativi, insegnato Global Communication in Università pubbliche e private e, cosa a cui tiene molto, ha fatto più volte il giro del Mondo.