22 marzo 2006 presso la sede del Gruppo Abele di Torino si è tenuta la conferenza stampa sul tema dell'uranio impoverito organizzata daLegambiente in collaborazione con Gruppo Abele, Libera, Emergency e Osservatorio Militare.
All'incontro hanno preso parte, tra gli altri, Rita Borsellino, candidata dell'Unione alla Presidenza della Regione Sicilia, Tana deZulueta, senatrice e candidata dei Verdi alla Camera dei Deputati e Domenico Leggiero, responsabile comparto difesa dell'OsservatorioMilitare.
Cosa sta avvenendo nei teatri di guerra? La recente commissione d'inchiesta ha finalmente deliberato che le nanopolveri provocate dagliarmamenti bellici sono altamente nocive. I nostri soldati e la popolazione civile sta subendo, oltre all'orrore della guerra, latragedia collaterale, fin dai Balcani e, nei tempi recenti, in Afghanistan e Iraq. Bimbi malformati, feti abortiti, centinaia di soldatiaffetti da patologie neoplastiche, 44 decessi (ufficiali) solo nel nostro Paese. È il risultato di una delle peggiori pagine di storia.
L'obiettivo della coalizione di centrosinistra è quello di far piena e definitiva luce sulla questione. Lo ritiene un dovere neiconfronti delle vittime, di chi è malato e dei loro familiari.
Per maggiori informazioni visita il sito:
www.megachip.info