194 utenti


Libri.itLE TRIBOLAZIONI DI TOMMY TIPTOP JEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E LA FATA VICTORIALA DOPPIA VITA DI MEDORO - Gli albi della CiopiLINETTE – L’OMONE DI SABBIAMADEMOISELLE SOPHIE O LA FAVOLA DEL LEONE E DELL’IPPOPOTAMO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Incontro con Tzvetan Todorov e Eyal Sivan

ArcoirisTV
2.0/5 (50 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Spunto della riflessione è il film di Sivan: "Izkor, les esclaves de la memoire". Il film, mai programmato in Italia, è stato presentato per la prima volta, su iniziativa della Casa della Cultura, proprio lunedì 27 a Milano presso lo spazio Oberdan.
Izkor significa in israeliano "Ricordati". Il film affronta il ruolo della memoria nella fondazione e nell'irrigidimento del nazionalismo israeliano. Todorov nell'avvio della discussione analizza con finezza e rigore, sollecitato anche dal regista Sivan e poi dal pubblico, il ruolo della "memoria delle vittime" nella fondazione del nazionalismo israeliano. Da qui il suo ragionamento si dispiega in una più ampia riflessione sull'importanza della memoria e sugli usi distorti cui essa può essere piegata.
L'incontro è stato introdotto dal professore Fulvio Papi. Maria Nadotti ha curato il progetto complessivo delle due serate: presentazione del film e dibattito tra il regista e Todorov.
Incontro registrato presso la Casa della Cultura di Milano
Visitia il sito: www.casadellacultura.it

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.