XXI Convegno Nazionale Radiè Resch: "Dialogo tra Sud e Nord" (1° parte)N.A.Di.R. informa:dopo il saluto della Segreteria della Rete Radiè Resch,
Giovanna Ricoveri (giornalista) e
Mario Lill (rappresentante del Movimento Sem terra SEM, Brasile) ci introducono nei "percorsi per una nuova politica" parlandoci del Brasile e del SEM. Coordina
Gabriele Colleoni (giornalista)
"Negli ultimi 10 anni, più di 1000 persone sono state uccise come risultato dei conflitti della terra in Brasile. Solo 53 dei sospetti assassini sono stati presi e processati. Il Brasile è il 2° peggior distributore di terre nel mondo. E' stimato che l'1% delle proprietà rurali rappresentano il 47% di tutte le terre agricole, e il 62% di tutti questi grandi ranches sono improduttivi. Allo stesso tempo, 4,8 milioni di contadini non hanno accesso alle terre.
Come risultato di questa contraddizione il Movimento dei senza terra brasiliano (MST) è oggi il movimento sociale più grande in America Latina.
Fin dalla sua creazione nei primi anni '80, il SEM ha fatto pressioni sul governo per far riconoscere queste terre a circa 150.000 famiglie. Oggi il movimento sostiene la lotta di oltre 57.000 famiglie che hanno occupato terre incoltivate in 23 stati. Queste famiglie stanno vivendo in circa 300 campi, sperando che il governo gli dia il riconoscimento di queste terre."
Incontro registrato Venerdì 24/03/2006
Visita il sito:
www.mst.org.brVisita il sito:
www.reterr.it