135 utenti


Libri.itCANTO DI NATALEFUOCHI EDIZIONE LIMITATAEDMONDO NEL SANTUARIO PER ANIMALIELIZABETH E DIEGO. UNA VAMPIRA NEL MIO ARMADIOLA RIPARAZIONE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Il nucleare, i dubbi più grossi

ArcoirisTV
1.3/5 (42 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Questo è senza dubbio il video più complesso che abbia fatto finora. L'energia nucleare è una mia vecchia passione, tanto che sono stato in procinto di scegliere ingegneria nucleare come percorso di studi universitario (poi ho messo la testa a posto e ho optato per un più classico e sicuro "youtuberologia"). Mi ci sono riavvicinato da neofita, senza conoscere il mercato dell'energia, la sicurezza, le radiazioni, avevo anche io i timori di chi non è del settore. Mi sono visto molti dibattiti che mi hanno suggerito una direzione (un giorno affronterò anche il discorso del dibattito, è possibile farsi un'idea senza sapere nulla di un argomento ascoltando il modo di argomentare dei partecipanti, se usano fallacie logiche eccetera), poi ho approfondito i dettagli tecnici e man mano ne emergeva una coerenza che mi faceva capire di essere su un terreno affidabile.
Ringrazio moltissimo l' ing. Fulvio Paolo Buzzi e il dott. Luca Romano (l'avvocato dell'atomo, pagina di divulgazione dell'energia nucleare) che mi hanno supportato tecnicamente, li ho riempiti di domande anche delle più rognose e hanno sempre saputo rispondere nel merito. È difficile semplificare argomenti complessi se qualcosa non torna.
Vi assicuro che sono stato estremamente sorpreso e deluso nell'apprendere che grossi movimenti ambientalisti non si muovono seguendo le evidenze ma preferiscano rimanere legati a stereotipi; assistere a dibattiti dove vengono fatte sempre le stesse contestazioni è sintomo di una totale ignoranza e disinteresse verso il problema, una caratteristica che trovo imperdonabile se l'unico obiettivo per cui lavori è il benessere dell'ambiente.
In conclusione, spero che questo video sia un'occasione per chiarire meglio lo spirito del canale, mi piace trovare la chiave comunicativa più efficace per trasmettere concetti complessi e per questo poco attraenti, smontare stereotipi e populismi, caratteristiche che, avete visto, sono presenti in ogni fazione politica.

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.