Ilaria Sagaria ci parla del suo lavoro: Piena di grazia
Ilaria nasce a Palomonte (SA) nel 1989.
Trasferitasi a Napoli, si diploma prima in pittura e poi in fotografia presso l’Accademia di Belle Arti.
Nel 2016 è tra le vincitrici ed i vincitori del premio “Sette Opere di Misericordia” bandito dal Museo del Pio Monte della Misericordia a Napoli.
Alcune sue opere sono esposte nella collezione permanente del Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia, nell’area dedicata all’Archivio Italiano dell’Autoritratto Fotografico.
Nel 2018 viene selezionata per la terza edizione del Laboratorio Irregolare a cura di Antonio Biasiucci e nello stesso anno vince la Biennale dei Giovani Fotografi Italiani.
È tra le finaliste ed i finalisti del premio Portfolio Italia nel 2018 con il lavoro fotografico “Il dolore non è un privilegio” e successivamente nel 2021 con “Piena di grazia”. Sempre nel 2021 espone il suo lavoro “Il dolore non è un privilegio” presso le Gallerie degli Uffizi.
Ha lavorato come fotografa tra Napoli e Monaco di Baviera e attualmente come docente di grafica e fotografia in Italia.
La sua ricerca fotografica mira a restituire un immaginario complesso e stratificato del femminino, denso di simboli culturali, di rimandi e dettagli artistici, con particolare attenzione ai significati sociali, politici e psicologici.