Eolo Perfido ci parla del suo lavoro: Clownville
Eolo Perfido è un fotografo ritrattista e direttore creativo italiano con sede a Roma, Italia. Dirige uno dei più grandi studi fotografici in Italia e negli ultimi decenni ha collaborato con diverse agenzie internazionali di pubblicità e comunicazione come JWT, Saatchi & Saatchi, Leo Burnett, Young & Rubicam, BBDO, United 1861, Grey e Blossom Communication.
La fotografia di Eolo Perfido è stata pubblicata su riviste come NY Times, Communication Arts, Panorama First, Vision, Vogue Russia, GQ Russia, Communication Arts, L'Espresso e Computer Arts e ha lavorato per diversi clienti internazionali come Pepsi Cola, Samsung, Pirelli, Kraft, Gatorade, Sky Television, Novartis e Opel.
All'inizio della sua carriera, ha avuto l'onore di assistere sul campo fotografi come Steve McCurry, Elliott Erwitt, Eugene Richards e James Nachtwey in diversi loro shooting in Europa, Africa, Asia e Sud America.
Il suo percorso creativo gli ha permesso di vincere diversi premi importanti nel campo della fotografia creativa. Nel 2009 gli è stato assegnato il primo premio dell'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti Italiani Tau Visual per la qualità artistica delle sue immagini. Nel 2010 è stato premiato come "Miglior ritrattista internazionale" durante la mostra di fotografia d'arte "Photo Vernissage" che si è tenuta al Museo Manege di San Pietroburgo e che ha visto la partecipazione di centinaia di fotografi da tutto il mondo. Nel 2011 la rivista italiana L'Espresso ha scelto insieme ad altri nove giovani creativi italiani a cui è stato chiesto di raccontare attraverso una foto il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Nel 2019 vince il prestigioso premio Luce Iblea con la sua fotografia di strada.
Nel 2021 vince la medaglia di bronzo @ il Cannes Lions International Festival of Creativity con una campagna di TBWAPARIS per Leica Camera.
Eolo segue anche un percorso artistico personale che lo porta ad esporre le sue serie di fotografia fine art in numerose gallerie private. Tra i suoi progetti fine art di maggior successo c'è la serie fotografica Clownville, recentemente presentata in due personali alla Galleria Janet Coast di Recife in Brasile e alla Leica Galerie di Milano. Eolo è anche un educatore e negli ultimi dieci anni ha sviluppato una serie di workshop fotografici internazionali di grande successo dedicati alla fotografia di ritratto, ai ritratti di viaggio, alla fotografia di strada e alla post produzione.