221 utenti


Libri.itLA RIPARAZIONEKIKI E ROSALIADA SOLOEDMONDO E BABBO NATALEJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ SI INNAMORA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Franco Cardini e Marina Montesano – Giovanna d’Arco e Gilles de Rais, La Storia in Piazza 2022

ArcoirisTV
1.2/5 (20 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Franco Cardini e Marina Montesano – Giovanna d’Arco e Gilles de Rais, La Storia in Piazza 2022

Sul finire della guerra dei Cent’anni, l’ascesa e la caduta di Gilles de Rais (1404-1440) si consuma tutta in un breve arco temporale: dalle eroiche e gloriose imprese a fianco di Giovanna d’Arco (1412-1431), la pulzella di Orléans, all’accusa di eresia, dal ruolo liturgico sostenuto durante l’incoronazione di Reims all’incriminazione per il patto con i demoni, la sodomia, gli infanticidi.

Al maresciallo di Francia si ispirerà secoli dopo anche Charles Perrault nella celebre fiaba misteriosa e crudele di Barbablù, ma la sua storia è stata raccontata da tanti altri, che l’hanno però trasformata ora in un racconto agiografico, ora in una cronaca irta di fatti di sangue, oppure è caduta in una vera e propria damnatio memoriae.

Come nacque e si sviluppò il rapporto fra i due e quanto ne sappiamo realmente? Quali erano le origini e le motivazioni dei due rispettivi impegni, profetico quello di Giovanna, militare quello di Gilles? Che cosa fu di Gilles dopo la morte di Giovanna? L’immaginario collettivo dovette tracimare ben presto nel mito, e la pubblicistica moderna ha nelle sue linee maggioritarie espresso un verdetto di esaltazione di Giovanna, di condanna di Gilles, presentato come un serial killer. Gli atti dei processi a carico di entrambi ci sono rimasti, ma ci parlano un linguaggio che non appare convincente.

Franco Cardini e Marina Montesano interrogano le fonti storiche per dipanare una difficile verità nel labirinto delle innumerevoli illazioni e ipotesi.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.