217 utenti


Libri.itPINOCCHIOLE TRIBOLAZIONI DI TOMMY TIPTOP LA GRANDE FAME DEI SETTE ORSI NANI – LE MIRABOLANTI AVVENTURE DEI SETTE ORSI NANILA FAMIGLIA VOLPITASSI 1 – L’INCONTROFUOCHI EDIZIONE LIMITATA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Silvia De Laude – Manzoni. Il romanzo fra storia e invenzione, La Storia in Piazza 2022

ArcoirisTV
1.2/5 (22 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Silvia De Laude – Manzoni. Il romanzo fra storia e invenzione, La Storia in Piazza 2022
Il discorso “Del romanzo storico e, in genere, de’ componimenti misti di storia e d’invenzione”, pubblicato nell’ottobre del 1850, è il risultato di un’elaborazione tormentosa e più che ventennale. Lo studioso Carl Witte, che era stato a trovare Manzoni nel 1831, riporta dalla sua visita un senso di disagio. Lo scrittore aveva «un’espressione strana, ferita».

Parlava delle sue opere già pubblicate e di quelle che aveva in cantiere con imbarazzo. Aveva alluso a un saggio che con ogni evidenza lo turbava, e che avrebbe sviluppato «opinioni che nessuno si aspetterebbe dall’autore dei Promessi Sposi». Il romanzo era uscito da Ferrario quattro anni prima, e il saggio, che pareva pronto per la pubblicazione, lo liquidava senza pietà. Si trattava di una lettera aperta a Goethe e le idee che Manzoni vi sviluppava erano «per la maggior parte in contrasto con le sue opere». Vedremo di sciogliere questo groviglio, che porta sul terreno delle relazioni pericolose tra romanzo, storia e invenzione.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.