251 utenti


Libri.itICOSACHI E IL PUPAZZO DI NEVE CHE NON VOLEVA SCIOGLIERSIPINOCCHIOI RICORDI DELLA VECCHIA QUERCIAICOSACHI E LA VERA (O QUASI) STORIA DI HALLOWEENLA FROTTOLITE GALOPPANTE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Gardini, l'imprenditore che rese l'Italia leader nella chimica mondiale

ArcoirisTV
1.2/5 (26 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Sconosciuto ai millennial, Raul Gardini è stato l'imprenditore simbolo degli anni '80.
Da una parte era lo yuppie rampante che ha conquistato i salotti della finanza e dall'altra il Corsaro della Borsa italiana.

Nel giro di pochissimi anni è riuscito a mettere Ravenna sulla cartina geografica, ha portato l'Italia a competere nella chimica mondiale e per la prima volta nell'America's Cup di vela.

Nonostante ciò, Raul Gardini viene nominato perlopiù nell'inchiesta Mani Pulite di Antonio Di Pietro. Infatti, Raul Gardini viene associato alla Maxi-Tangente, la più grande tangente mai pagata nella storia della Repubblica italiana. Con lui indagati Bettino Craxi, Carlo Sama, Sergio Cusani, Giuseppe Garofano e molti altri politici della Prima Repubblica, sia nel processo Enimont che nella più grande inchiesta di Mani Pulite.

Quel che si ricorda di meno di Raul Gardini è la storia nel Gruppo Ferruzzi, il rapporto con Serafino Ferruzzi, la scalata a Montedison, come ha fatto a entrare nelle grazie di Enrico Cuccia e tutto ciò che ha fatto per Ravenna. Per le squadre sportive, per il Messaggero e per la Standa, come anche per le aziende che hanno continuato ad esistere dopo di lui.

La sua storia riassume l'Italia del dopoguerra, dei partiti politici e dell'industria italiana fino agli anni '90. Quando l'Italia poteva consolidare la sua posizione in Europa e nel Mondo, ma era ancora un sistema permeato da corruzione e clientelismo.

Testi: Edoardo Scirè
Animazioni: Dario Bozzi

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.