"A voce alta / La libertà d'espressione" è il titolo dello spettacolo di teatrodanza realizzato dall'Accademia Danzarte. Il progetto è a cura di Simonetta Ottone, Riccardo Demi e Sergio Nieri.
Si tratta di una partitura per parola, musica e gesto in cui sarà ripercorsa a ritroso la storia di Ilaria Alpi, la giovane giornalista del TG3 che si è battuta per una informazione corretta fino alle estreme conseguenze; i pensieri di Aung San Suu Kyi, paladina birmana dei diritti umani e della democrazia, ci accompagneranno lungo questo percorso alle origini del senso del nostro agire e dunque del nostro esprimerci. Con i linguaggi di un teatro fortemente legato alla vita, alla realtà, alla comunità umana, alla polis, nell'accadimento reale di un rito "irripetibile", ci si affiderà a una comunicazione senza orpelli, essenziale e onesta.
Da un'idea di Sergio Nieri, il progetto e la regia sono stati curati da Riccardo Demi e Simonetta Ottone, quest'ultima impegnata anche nella scrittura fisica e nell'interpretazione; la scenografia è di Michel Rèmy Bez e le musiche originali sono state composte da David D'Alesio ed eseguite dal vivo da Mario Menicagli.
Lo spettacolo è stato registrato dal vivo a Livorno il 22 febbraio 2004. Regia televisiva di Marco Sisi.
Altre notizie e immagini su:
http://digilander.libero.it/acdanzarte/A%20Voce%20Alta.htm