Cosa sono le onde gravitazionali?
In questo episodio di Meet Science abbiamo parlato con Massimiliano Razzano, professore associato all'università di Pisa di
Le onde gravitazionali sono delle increspature dello spazio-tempo che si generano in seguito a eventi cataclismici che spostano enormi masse improvvisamente. Esplosioni così grandi e violente da scuotere la struttura dello spazio tempo.
Quando un'onda gravitazionale passa attraverso la terra, restringe lo spazio in una direzione e lo espande in un'altra. Precisissimi strumenti, gli interferometri, possono rilevare questi piccolissimi effetti. I dati delle onde gravitazionali sono disponibili e anche voi potete aiutare a interpretare questi segnali dallo spazio profondo, tramite il progetto gwitch hunters.
Le onde gravitazionali sono solo uno dei messaggeri che ci arrivano dallo spazio e ci aiutano a capire cosa succede quando stelle di neutroni e buchi neri si fondano. Venite a scoprire come nel 2017 la collisione fra stelle di neutroni rilevata in onde gravitazionali da LIGO e VIRGO e poi da tantissimi telescopi intorno al mondo ci ha fatto capire molto di più su questi straordinari oggetti e il legame che hanno con il nostro mondo.
Visita: Meet Science