274 utenti


Libri.itEDMONDO VA A SCUOLALUCIA - La biblioteca della CiopiCANTO DI NATALEI DUDÙ SI FIDANZANO?N. 226 OFFICE (2017-2024) MONOGRAFIA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Cronaca nera a Bologna. Banditi della Montagna: un problema secolare

ArcoirisTV
1.3/5 (32 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Cronaca nera a Bologna. Banditi della Montagna: un problema secolare
Conferenza di Maurizio Cavazza. Ciclo di conferenze a cura degli Amici del Museo Archeologico - Esagono.
08 Novembre 2022
Sala Risorgimento - Museo Civico Archeologico Ingresso via de' Musei

Fattacci, scandali, "casi" clamorosi, delitti di anni lontani. Esclusi di delitti politici per il potere in città; anche se la rilevanza dei cognomi in ballo spesso aveva riflessi politici. Solo oggi, con la straripante mole di notizie che ci invade, i media possono costruire "casi" o "scandali" partendo da fatti accaduti a persone normali. Ma se ci si può infilare un cognome famoso è meglio... A volte la diffusione della notizia dipende dalla notorietà del cronista, come ben sappiamo, fin da tempo di Dante... Noi oggi se possiamo parlare di "fattacci" accaduti in tempi lontani lo possiamo fare solo attingendo a documenti scritti. Ed i cronisti dei secoli scorsi non parlavano di "gente comune", ma solo di nobili, ecclesiastici ed artisti.

Visita: www.festainternazionaledellastoriaparma.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.