Riccardo Rao – Animali fantastici. Fantastici animali in dialogo con Andrea Plebe. Ultimo appuntamento con il ciclo di incontri “Rubens contemporaneo” a cura di Anna Orlando in collaborazione con Il Secolo XIX, realizzato in occasione della mostra “Rubens a Genova”.
Chiavi di lettura nuove e inusuali dello spirito creativo di Rubens, tale da potersi staccare dal proprio tempo e giungere alla nostra contemporaneità con messaggi, stimoli, idee.
Voci autorevoli nell’ambito di discipline diverse dialogano con Anna Orlando e i giornalisti de “Il Secolo XIX” intorno a un tema centrale per la poetica e l’arte del pittore fiammingo e accompagnano chi ascolta in un viaggio interiore del pensiero su di noi e sul nostro oggi.
Ribellione, convivenza, relazioni, affetti, forza delle idee e tormenti.
Gli animali hanno una storia: entrano in contatto con le popolazioni delle diverse epoche, condizionandone i comportamenti e gli usi. E ancora di più, entrano nell’immaginario, sollecitando la fantasia della gente comune, dei letterati e degli artisti. Nell’epoca di Rubens, anche gli animali cambiano il loro ruolo nella società, mentre ancora circolano le rappresentazioni fantastiche del medioevo e nuove specie esotiche fanno la comparsa.
Visita: palazzoducale.genova.it