Le canzoni sono una parte importante di molti movimenti rivoluzionari di tutto il mondo.
Il "corrido" è una forma musicale popolare messicana divulgata da cantastorie ambulanti, adatto ad una popolazione rurale per la maggior parte analfabeta.
Durante i tempi della colonia spagnola i corridos raccontavano fatti di cronaca e omicidi passionali. Durante la Guerra d'Indipendenza del 1810 parlavano di patriottismo e indipendenza. Durante la Rivoluzione Messicana del 1910 il corrido assume una forma politica rivoluzionaria giocando il ruolo fondamentale dell’informazione.
CARABINA 30-30 è una canzone che ricorda la Rivoluzione messicana dedicata alla carabina Winchester calibro 30-30, facile da reperire grazie alla generosità degli Stati Uniti che allora vedevano di buon occhio un cambiamento di regime in Messico. Buon occhio che non durerà a lungo...
Mariano ed Oscar sono due musicisti ambulanti incontrati per caso in una strada di San Miguel de Allende in Messico ai quali viene chiesto se conoscono CARABINA 30-30.
Mariano, il piu’ anziano, qualcosa ricorda. Il video è improvvisato e dura pochi minuti però ha dato il pretesto per uno sguardo alla Rivoluzione Messicana attraverso un montaggio di filmati originali tratti dalla Cineteca Messicana.
22 Dicembre 2022
12:19
Viva Mexico! Molto bello Paolo!
Elena