261 utenti


Libri.itDA SOLOLE TRIBOLAZIONI DI TOMMY TIPTOP MADEMOISELLE SOPHIE O LA FAVOLA DEL LEONE E DELL’IPPOPOTAMOI MINIMINIMUSLUCIA - La biblioteca della Ciopi
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Gli ultimi testimoni

ArcoirisTV
3.3/5 (92 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
"Gli ultimi testimoni" affronta il tema della trasmissione della memoria della deportazione nazi-fascista attraverso l'esperienza dell'ex deportato Italo Tibaldi di Vico Canadese (To) e di Robert Bob Persinger, un sergente americano che nel maggio 1945 liberò il campo di concentramento di Ebeensee in Austria dove Italo fu impiegato come schiavo per oltre un anno e mezzo.
Italo Tibaldi è un deportato speciale, è colui che ha curato la ricerca di oltre 40.000 identità di civili fatti prigionieri dai nazi-fascisti e deporati dal settembre 1943 al maggio 1945.
Bob Persinger è tornato dopo 60 anni e ci ha reso in esclusiva per l'Italia il suo ricordo.
Di particolare rilievo i brani musicali proposti, tratti dalla raccolta edita nel maggio 2005 dal Comune di Bolzano e Nova Milanese (Mi) "Canti dai Lagher" ossia i brani cantati dagli stessi deportati nei campi di concentramento, materiale questo quasi del tutto sconosciuto.
Autori:
Andrea Guerrini
Visita il sito: www.collecchiovideofilm.it

Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.