178 utenti


Libri.itPINOCCHION. 227 ALBERTO PONIS MONOGRAFIALA BIANCA ADDORMENTATA E GLI ORSI NANI - LE MIRABOLANTI AVVENTURE DEI SETTE ORSI NANIJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ SI INNAMORALA RIPARAZIONE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Wall Street: dalle origini alla gloria del New York stock exchange

ArcoirisTV
1.1/5 (28 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
New York fu fondata dagli olandesi nel 1624 con il nome di Nuova Amsterdam. Al confine nord dell’insediamento venne costruito un muro.

La via a ridosso di questo muro veniva chiamata, appunto, la strada del muro, in inglese “the wall street. Nome che sarà poi reso ufficiale.

Con l’indipendenza degli USA il nuovo Stato aveva bisogno di finanziare lo sviluppo. Quindi, si creò un fiorente mercato per gli investimenti.

La scarsa regolamentazione, però, portò a forti meccanismi speculativi che causeranno il cosiddetto panico del 1792. Quando le speculazioni portarono le principali banche del Paese a rischio fallimento.

Così un gruppo di influenti uomini d’affari di New York decide di firmare il Buttonwood Agreement. Con questo accordo stabiliscono delle regole ben definite per la compravendita di azioni e obbligazioni, limitando i rischi evitabili ed i comportamenti scorretti.

Il nuovo sistema ottenne un enorme successo. Così, nel 1817, venne istituito il NYSE.

Nel 1665 il NYSE si sposterà nella sua attuale sede, a Broad Street 18, che sarà ampliata nel 1903.

Visita: startingfinance.com


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.