Alessia Locatelli ci parla del suo lavoro per la Biennale Fotografia Femminile.
Alessia Locatelli nasce a Milano nel 1977. È direttore artistico dell’archivio Enrico Cattaneo e della Biennale di Fotografia Femminile di Mantova (marzo 2020). Ha coadiuvato la progettazione di alcune delle passate edizioni del SiFest e del Premio Canon, specializzandosi in fotografia e diventando Curatore indipendente nell’organizzazione di mostre con realtà sia pubbliche che private, in Italia e all’estero, mentre in parallelo continua l’attività di curatela e consulenza per artisti e fotografi. È firma di alcune riviste di settore e critico del Dossier Fotografia all’interno del “CAM, catalogo di arte moderna” (ex-Bolaffi) pubblicato dalla Editoriale Giorgio Mondadori – Gruppo Cairo.
Dal 2016 organizza ed insegna in corsi professionali per diventare Photocurator in scuole di fotografia ed in realtà indipendenti in tutta Italia. Partecipa come Folio-Reviewer in vari Foto Festival tra Italia e Svizzera ed è nel team organizzativo dell’edizione 2019 di Photolux Festival a Lucca. Si occupa inoltre di aiutare e coadiuvare gli autori nella scelta delle carte Fine Art e nei materiali di montaggio utili alla conservazione e alla vendita ai collezionisti.
I fotografi le fotografe suggeriti da Alessia Locatelli:
Anna Volpi, Livio Moiana, Barbieri e Roger Corona, Delphine Diallo, Muholi Zanele, Valentina Brancaforte, Noemi Comi, Valentina Fusco, Diana Markosian, Sarah Blesener, Daro Sulakauri, Ester Ruth Mambazi, Lake Urmia, Neswa Tavakolian, Shrin Neshat.
Ospite:
Alessia Locatelli