I documenti dei processi presso il Tribunale di RomaUna serata intensa, di forte emozione politica e ideale, per ricostruire latragedia dei Desaperidos e la incredibile efferatezza della dittaturamilitare argentina.
Gli avvocati Giancarlo Mantiga e Marcello Gentili espongono gli importantisviluppi giudiziari in Italia, dove alcuni criminali argentini sono statiperseguiti e condannati per reati contro cittadini italo-argentini.
Gianni Perona, direttore dell'Istituto nazionale per la storia del Movimentodi Liberazione in Italia, illustra la decisione di acquisire pressol'Istituto tutta l'immensa documentazione acquisita in questi anni per iprocessi.
Sandro Sessa motiva l'impegno, lungo negli anni, della Lega per i diriti deipopoli a fianco dei familiari dei desaparecidos.
Dora Salas, dell'Associazione familiari desaparecidos, illustra l'impegnodell'Associazione in Argentina per una rinnovata memoria di quella terribilestagione.
Il console Carlo Salord rimarca con poche, ma forti parole, i nuoviorientamenti del governo e del corpo diplomatico argentino.
Daniela Benelli, assessore in Provincia, motiva l'impegno della Provincia diMilano per una rinnovata politica della memoria.
In apertura della serata è stato proiettato il documentario: "PoldaBarsottini, una mamma di Piazza di Maggio nata a Lucca", la drammaticastoria di Polda, nata in Italia ed emigrata a cinque anni in Argentina.
La serata è stata introdotta e condotta da José Luis Tagliaferro,vicepresidente di NuestraAmerica, e da Ferruccio Capelli, direttore dellaCasa della Cultura.
Incontro registrato mercoledì 31 maggio 2006 presso la Casa della Cultura di Milano
Visitia il sito:
www.casadellacultura.it