Giove è davvero il gioiello del nostro sistema solare! In una notte buia, la perla più luminosa sorge a est, donando un fascino particolare al cielo stellato! In termini di luminosità, il pianeta è solo leggermente più piccolo di Venere. Già nell'antichità il pianeta incantava e stupiva le persone.
Non è un caso che prenda il nome dall'antico dio romano della mitologia antica. Giove, il dio supremo, associato a tuoni, fulmini e tempeste.
Giove è uno degli oggetti più luminosi del nostro cielo e il pianeta più grande del sistema solare, situato tra Marte e Saturno, e appartiene alla classe dei giganti gassosi, essendo costituito da vari composti gassosi.
Ha molte lune, una superficie insolita e persino anelli scuri. Si verificano regolarmente tempeste, tuoni e aurore, che sono diverse volte superiori a quelle della Terra!
La formazione più famosa sulla superficie di Giove è la Grande Macchia Rossa, avvistata per la prima volta nel XVII secolo e che non ha ancora fretta di scomparire.
Sebbene Giove sia il pianeta più grande del sistema solare, poco si sa del suo funzionamento interno. I telescopi hanno scattato molte fotografie degli strati esterni delle nubi del gigante gassoso, ma queste nubi agiscono come uno schermo protettivo, impedendo all'occhio di penetrare più in profondità e scoprire i misteri di queste profondità...