Vincitori del Reggae Contest categoria Italia
I Red Stripes nascono a Roma (più precisamente al C.S.O Ricomincio dal Faro) nel dicembre del 2001, grazie all'incontro di alcuni ragazzi con la passione per la musica reggae ed il sentimento comune di esprimere, tramite le proprie canzoni, i disagi e le tragedie della modernità, occupandosi di problematiche politico-sociali.
Solamente dopo 3 mesi dalla formazione del gruppo ha inizio l'esperienza live grazie al (tutt'oggi) continuo sostegno dei compagni del Faro. Oltre che aver suonato come gruppo spalla dei 24 Grana e successivamente Radici nel Cemento, Chop Chop Band, Al Mukawama, Punkreas ed altri, il gruppo è stato ospitato da vari centri sociali romani per promuovere il messaggio del gruppo tra cui: il Faro (ovviamente), il Villaggio Globale, lo Spartaco e la Strada.
Nel 2003 sono stati invitati dall'associazione Papillon e Prince Faster (d.j. di Radio Rock) nel carcere romano di Rebibbia per tenere un concerto a sostegno dei detenuti (esperienza che tra tutte ha toccato i componenti della band). Ultimamente i R. S. hanno partecipato al "Meeting internazionale per la Pace e la Solidarietà tra i Popoli" organizzato da Radio Città Aperta svoltosi all'ex-Bocciodromo dove hanno partecipato varie band tra cui Radici nel Cemento, Pama International, Yugo in Incognito.
Visita il sito:
www.rototomsunsplash.com