144 utenti


Libri.itMADEMOISELLE SOPHIE O LA FAVOLA DEL LEONE E DELL’IPPOPOTAMOIL LUPO IN MUTANDA 8 – LA FORESTA DELLE PAROLEJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ E LA FATA VICTORIAICOSACHI E IL PUPAZZO DI NEVE CHE NON VOLEVA SCIOGLIERSIFUOCHI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Comprendere lo spirito di un golem presentazione con Claudio Romo

ArcoirisTV
2.6/5 (71 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
MODO INFOSHOP Bologna, martedì 7 marzo 2023
Una preziosa testimonianza illustrata, che getta nuova luce su questa misteriosa creatura mitologica.  

Cos’è un golem? Sono tante le domande che circondano questa figura mistica e senza tempo che da sempre affascina intellettuali e scrittori del calibro di Gustav Meyrink e Jorge Luis Borges. Ma coloro che se ne sono occupati hanno riportato nelle loro opere i voli della propria fantasia o lo hanno conosciuto veramente? Gli autori di questo libro si sono imbattuti casualmente in una testimonianza scritta in prima persona che potrebbe far luce sul tema e, affascinati dal carattere intimista e confidenziale del testo, hanno deciso di riportarne alcuni frammenti a beneficio dei lettori. Tra aneddoti di vita, storie ancestrali, leggende e fiabe, avrete occasione di andare a fondo nella cultura dei golem e di conoscerla da una prospettiva inedita.
“Sono nato dal fango. Un fango che forse conteneva già tutte le parole sotto forma di un limo ribollente e primigenio. Che già era voce. Può darsi che a darmi la vita sia stata l’estrazione della sostanza di un suono che, vestito di vocali e consonanti, invocava un surrogato della vita originale. Nella mia famiglia si è sempre parlato di Adamo. Velatamente, in sordina, lo si ammirava per il suo aspetto e per la sua pelle, liscia e uniforme, in cui taluni vedevano la mappa del cielo. Tutto il contrario della nostra, attraversata da venature amorfe e deformi, come se la nostra stessa costituzione ci qualificasse come creature grigie e volgari. Tuttavia, ciò che più suscitava meraviglia, mista a una buona dose di invidia e ammirazione, era il fatto che Adamo avesse un’anima, per quanto nessuno sia mai riuscito a spiegarmi con chiarezza di cosa si trattasse.” -Alexis Figueroa

L’illustratore:
Claudio Andrés Salvador Francisco Romo Torres (Claudio Romo) è illustratore e scrittore nato nella città portuale di Talcahuano, Cile, nel 1968. Ha studiato Arti Plastiche presso l’Universidad de Concepción e ha conseguito il Master in Arti Visive con specializzazione in Grafica presso l’Academia de San Carlos, Escuela Nacional de Artes Plásticas, UNAM México. Oggi è professore di grafica e disegno presso l’Universidad de Concepción, Cile.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Viaggio nel fantasmagorico giardino di Apparitio Albinus (2016, disponibile anche in inglese), Nueva Carne (2016), Il libro della Flora imprudente
(2017, disponibile anche in inglese e in spagnolo) Tavola smeraldina (2017, disponibile anche in spagnolo), Bestiario Mexicano (2018), Cronache dei mondi sotterranei (2019), Herbolaria memorabile (2021) e Comprendere lo spirito di un golem.Guida pratica e aneddotica (2023).

L’autore:
Alexis Figueroa Aracena è nato a Concepción, in Cile, nel 1956. Ha pubblicato: Vírgenes del sol Inn cabaret, El laberinto circular y otros poemas, Folclórica.doc, Finis Térrea, Las gallinas zombies y otros poemas casi infantiles, Santa María de todas las horas e Paprika el japo y otros relatos del Chile actual. Insieme all’illustratore Claudio Romo ha pubblicato i volumi illustrati Fragmentos de una biblioteca transparente, Informe Tunguska, Fragmentos de una biblioteca transparente II e Lota 1960: la huelga larga del carbón. Ha inoltre tradotto tre libri dedicati alla poesia di H.P. Lovecraft e E.A. Poe. Lavora in campo artistico da più di trent’anni dedicandosi alla letteratura e concepisce la produzione artistica in termini di operazione e sperimentazione. Si occupa di poesia, arti sceniche, sceneggiatura, esplorazione multimediale, narrativa (anche illustrata) ed è vicino all’ambito delle arti integrate e della medialità. È editore del quotidiano di cultura e idee NN, pubblicato nel sud del Cile. Ha vinto il premio Casa de las Américas nel 1986, il premio del Consiglio Regionale di Arte e Cultura del Bío Bío, Cile, nel 2014, e il Premio Municipal de Arte di Concepción, la sua città, nel 2016.
Con #logosedizioni ha pubblicato: Herbolaria memorabile (2021) Comprendere lo spirito di un golem.Guida pratica e aneddotica (2023).

Visita: www.libri.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.