Giovanna Cultrera, Lucia Margheriti e Maria Grazia Ciaccio – Cosa ci insegnano i terremoti? Quando il passato aiuta a scoprire il futuro
Giovanna Cultrera
Laureata in Fisica, è ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sezione Sismologia e Tettonofisica. Si occupa dello studio della sorgente sismica e della risposta sismica locale, con ricadute sulla pericolosità sismica. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca ed è autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.
Lucia Margheriti
Sismologa presso L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dove è responsabile dell’unità funzionale “Analisi dati per la sorverglianza ed il monitoraggio”.Laureata in Geologia a Roma, ha perfezionato i suoi studi allo United States Geological Survey di Menlo Park, San Francisco. Ha coordinato la rete sismica mobile dell’INGV, ha diretto progetti sismologici nazionali ed internazionali.
Maria Grazia Ciaccio
Laureata in Scienze Geologiche e Dottore di Ricerca in Scienze della Terra, è ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La sua attività di ricerca riguarda lo studio della sismotettonica dell’area italiana e delle discontinuità presenti all’interno della Terra. È autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.