Miguel Gotor e Massimo Mastrogregori - il caso Moro. Incontro nell'ambito de La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta.
Se parliamo di “storia segreta”, il caso Moro ha tutte le carte in regola. L’operazione è preparata ed eseguita – a partire dal 16 marzo 1978 – dalle Brigate rosse, un gruppo comunista clandestino che agisce con le modalità proprie degli agenti segreti.
Lo Stato italiano reagisce mettendo in moto, tra le altre cose, i Servizi segreti, i suoi e quelli di mezzo mondo. Moro è assassinato il 9 maggio: da quel momento la storia del suo sequestro è investita da interrogativi che la sdoppiano. Da una parte ciò che è visibile: le azioni dei brigatisti e quelle degli inquirenti e della polizia. Dall’altra un vasto territorio sotterraneo contestato: la discussione sugli ideatori, i moventi, i collaboratori invisibili, gli esecutori alternativi.
Tra arresti e confessioni dei brigatisti, strani ritrovamenti di carte di Moro, indagini, processi e commissioni parlamentari, si sviluppa una grande questione nazionale ancora aperta: mediatica, politica, storiografica.
Visita: palazzoducale.genova.it