252 utenti


Libri.itFUOCHILA DOPPIA VITA DI MEDORO - Gli albi della CiopiJEAN-MICHEL IL SUPERCARIBÙ SI INNAMORAFUOCHI EDIZIONE LIMITATAIL GENIO DEI BIGODINI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Il potere perduto dei giovani

ArcoirisTV
1.0/5 (23 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Da V/L 2023 - Confronto con WISSAL HOUBABI, MAURIZIO MERICO, MARIA LETIZIA TANTURRI, MICHELA VOGRIG - modera STEFANO ALLIEVI -

Una società demograficamente sempre più vecchia sta erodendo progressivamente lo spazio - anche culturale e sociale - a disposizione dei giovani. Numericamente gli over 65 hanno ampiamente superato gli under 15. I giovani che entrano nel mondo del lavoro oggi hanno salari più bassi e meno garanzie delle generazioni precedenti. Politicamente adulti e anziani hanno di fatto un monopolio quasi esclusivo sulla scelta delle classi dirigenti e un potere decisionale tale da determinarne le priorità. Assistiamo a un rovesciamento storico: in tutti i campi è proprio chi ha meno futuro davanti a sé che ne determina la direzione.

WISSAL HOUBABI Nata nel 1994 in Marocco. Poeta, performer, artista e scrittrice, si muove in vari ambiti: dalla poesia performativa, alla ricerca sul femminismo hip hop, alla scrittura di racconti brevi che esplorano la condizione della cultura diasporica. Ha collaborato con riviste online e cartacee (Jacobin, Zapruder, Noisey) e ha realizzato workshop di poesia con varie istituzioni culturali e artistiche: IUAV, Goethe Institut, Muciv, Mudec e altre.

MAURIZIO MERICO È professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’università di Salerno. Ha al suo attivo diversi saggi sulla condizione e sulle culture giovanili.

MARIALETIZIA TANTURRI Professoressa di Demografia all’Università di Padova. Studia i cambiamenti familiari, la bassa fecondità, l’infecondità e l’uso del tempo nelle famiglie, in un’ottica di genere. Fa parte della redazione di Neodemos.

MICHELA VOGRIG Cooperatrice. Presidente di Legacoop FVG e presidente del COSM-consorzio regionale della cooperazione sociale. Da oltre 20 anni si occupa di salute mentale, inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio e di economia sociale.

STEFANO ALLIEVI Insegna Sociologia all’Università di Padova. Ha pubblicato una quarantina di volumi in varie lingue. Tra i più recenti: La spirale del sottosviluppo (Laterza 2020); Torneremo a percorrere le strade del mondo (Utet 2021). È ora in libreria con Dizionario del Nordest. Contributi per l’analisi di un immaginario (Ronzani 2023). È membro del comitato scientifico di vicino/lontano.

Visita: www.vicinolontano.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.