Da V/L 2023 - Confronto con WISSAL HOUBABI, MAURIZIO MERICO, MARIA LETIZIA TANTURRI, MICHELA VOGRIG - modera STEFANO ALLIEVI -
Una società demograficamente sempre più vecchia sta erodendo progressivamente lo spazio - anche culturale e sociale - a disposizione dei giovani. Numericamente gli over 65 hanno ampiamente superato gli under 15. I giovani che entrano nel mondo del lavoro oggi hanno salari più bassi e meno garanzie delle generazioni precedenti. Politicamente adulti e anziani hanno di fatto un monopolio quasi esclusivo sulla scelta delle classi dirigenti e un potere decisionale tale da determinarne le priorità. Assistiamo a un rovesciamento storico: in tutti i campi è proprio chi ha meno futuro davanti a sé che ne determina la direzione.
WISSAL HOUBABI Nata nel 1994 in Marocco. Poeta, performer, artista e scrittrice, si muove in vari ambiti: dalla poesia performativa, alla ricerca sul femminismo hip hop, alla scrittura di racconti brevi che esplorano la condizione della cultura diasporica. Ha collaborato con riviste online e cartacee (Jacobin, Zapruder, Noisey) e ha realizzato workshop di poesia con varie istituzioni culturali e artistiche: IUAV, Goethe Institut, Muciv, Mudec e altre.
MAURIZIO MERICO È professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’università di Salerno. Ha al suo attivo diversi saggi sulla condizione e sulle culture giovanili.
MARIALETIZIA TANTURRI Professoressa di Demografia all’Università di Padova. Studia i cambiamenti familiari, la bassa fecondità, l’infecondità e l’uso del tempo nelle famiglie, in un’ottica di genere. Fa parte della redazione di Neodemos.
MICHELA VOGRIG Cooperatrice. Presidente di Legacoop FVG e presidente del COSM-consorzio regionale della cooperazione sociale. Da oltre 20 anni si occupa di salute mentale, inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio e di economia sociale.
STEFANO ALLIEVI Insegna Sociologia all’Università di Padova. Ha pubblicato una quarantina di volumi in varie lingue. Tra i più recenti: La spirale del sottosviluppo (Laterza 2020); Torneremo a percorrere le strade del mondo (Utet 2021). È ora in libreria con Dizionario del Nordest. Contributi per l’analisi di un immaginario (Ronzani 2023). È membro del comitato scientifico di vicino/lontano.
Visita: www.vicinolontano.it