Paolo Branca - La forza della profezia e la componente esoterica dell’Islam. Incontro nell'ambito de La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta.
Terza e ultima fra le religioni abramiche monoteiste e ‘rivelate’, l’Islam è centrato non su Maometto, ma sul Corano: Parola divina da lui trasmessa senza nulla aggiungere, togliere o modificare. Un ‘profeta’, dunque, differente da quelli dell’Antico Testamento che hanno personalità e stili propri che si riverberano nel loro messaggio. Eppure la venerazione per questo ‘profeta’ definitivo è assai viva fra i musulmani che cercano di assomigliargli il più possibile, attingendo alle migliaia di aneddoti su di lui raccolti nella tradizione o Sunna.
Il suo carisma e quello dei suoi discendenti, specialmente nelle varie correnti dello sciismo, è particolarmente evidenziato e sottolineato dalle numerose correnti esoteriche e mistiche di questa religione, meno monolitica e uniforme di quanto si creda. La dialettica Corano/Sunna non è nuova, ma assai poco conosciuta dai non specialisti, mentre soprattutto per le sue conseguenze giuridiche è fra le più interessanti dalle origini ai giorni nostri.
Visita: palazzoducale.genova.it