Presentazione del libro postumo di Pierluigi Di Piazza, edito da Laterza, a un anno dalla scomparsa - con GABRIELLA CARAMORE, VITO DI PIAZZA modera PAOLO MOSANGHINI -
in collaborazione con il Centro Balducci
Prete di frontiera e di accoglienza, uomo di pace e di dialogo. Fondatore del centro Balducci di Zugliano, in trent’anni ha ospitato oltre mille profughi provenienti da 50 paesi, offrendo loro una concreta possibilità di integrazione. Promotore del confronto culturale tra laici e credenti, Pierluigi ha organizzato incontri tra scienziati, teologi, attivisti politici, magistrati. In questo volume sono raccolti i suoi scritti, in parte inediti, contro la guerra, contro ogni guerra. Il volume è una preziosa eredità che ci invita a praticare la compassione contro l’indifferenza, la libertà di coscienza contro il conformismo, l’impegno personale contro la rassegnazione. Sulla scorta dei Vangeli e delle Scritture.
GABRIELLA CARAMORE Ha insegnato Religioni e comunicazione all'Università La Sapienza. È autrice della trasmissione di Radio3 Uomini e Profeti e dirige una collana di spiritualità dallo stesso titolo presso la casa editrice Morcelliana. Tra i suoi ultimi libri: La parola Dio (Einaudi 2019).
VITO DI PIAZZA Medico, è stato primario di Medicina interna all’Ospedale di Tolmezzo. È autore di Vivere e morire con dignità (con P. Di Piazza, B. Englaro, G. Facchini Martini, nuovadimensione 2016); Per un dolore umano. La sofferenza considerata da un punto di vista etico, medico e spirituale (con P. Di Piazza, L. Orsi, nuovadimensione 2020).
PAOLO MOSANGHINI Giornalista, è direttore del Messaggero Veneto. Con Gaspari Editore ha pubblicato: (S)badanti (2017) e Tre vedove quasi inconsolabili (2020).
Visita: www.vicinolontano.it