In occasione della 5^ giornata mondiale contro l'incenerimento dei rifiutiil Meetup di Torino e il comitato "No Inceneritore" di Torino intervistanoMaurizio Pallante che spiega come si possa trattare i rifiuti facendo a menodegli inceneritori.
È possibile valorizzare la raccolta differenziata finalizzandola alreciclaggio, riducendo i rifiuti da portare in discarica e traendone unvantaggio economico superiore a quello ottenibile con la combistione deirifiuti. L'incantesimo degli inceneritori si regge sulle sovvenzioniprovenienti dalla legge del 1991 (CIP 6), che introdusse una tassa di 1Eurocent per kWh sul consumo di energia elettrica, il ricavato era destinatoall' installazione di impianti da fonti rinnovabili.In realtà quasi tutti i fondi ricavati da questa tassazione sono statidirottati in modo massiccio all'utilizzo di combustibili fossili, speculandosull'ambiguità di termini come "assimilate alle rinnovabili", grazie aquesta tassa è possibile sostenere economicamente la costruzione degliinceneritori. Esistono alternative alla combustione dei rifiuti finalizzataalla produzione di energia. Partendo dal concetto di decrescita è possibileincrementare il benessere associato a
una riduzione dei consumi e abbandonando la rincorsa alla crescita economicache non porta ricatute positive su benessere e occupazione.
Meetup Amici di Beppe Grillo Torino
Visita il sito:
http://beppegrillo.meetup.com/13Visita il sito:
http://meetv.altervista.org