240 utenti


Libri.itMIRAICOSACHI E IL CANE BRUTTO CHE NON VOLEVA NESSUNODINO PARK vol. 2POLLICINODA SOLO
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












La seduzione linguaggio. Dall'arte oratoria ai meme

ArcoirisTV
1.2/5 (25 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Da V/L 2023 - Confronto con RAFFAELE SIMONE, ANNAMARIA LORUSSO
- modera MARCO PACINI

Tutto ciò che può essere detto, si può dire chiaramente sosteneva Wittgenstein. Oggi, nell'era digitale, tutti possono dire tutto, e forse quel "chiaramente" è tra le qualità meno apprezzate. Nessuno ci ha preparati a questi linguaggi iperconnessi, stratificati e fluidi, dove istantaneità, viralità, falsità si rafforzano nella distrazione, nella pigrizia, nella manipolazione. I linguaggi - parole, immagini, filmati - si spingono, si sovrappongono, cozzano e mutano in una "deriva dei cambiamenti" dove non possiamo solo dirci utenti.

RAFFAELE SIMONE Emerito di linguistica all’Università Roma Tre. Accademico della Crusca, ha progettato e diretto importanti opere lessicografiche per la Treccani. Tra i volumi più recenti: Il software del linguaggio (Raffaello Cortina 2020); La grammatica presa sul serio (Laterza 2022); Divertimento con rovine. La nostra vita tra guerra e pandemia (Solferino 2022).

ANNAMARIA LORUSSO Insegna Semiotica all’Università di Bologna. Si occupa di retoriche sociali, memorie collettive, regimi informativi. Tra le opere recenti: Postverità. Fra reality tv, social media e storytelling (Laterza 2018); La filosofia di Umberto Eco (a cura di, La nave di Teseo 2021); L’utilità del senso comune (il Mulino 2022). È consulente editoriale de La nave di Teseo.

MARCO PACINI Giornalista e scrittore. Ha pubblicato Epocalisse (Mimesis 2018) e Pensare la fine. Discorso pubblico e crisi climatica (Meltemi 2022). Con Paolo Cerutti è l’ideatore del progetto vicino/lontano. È membro della redazione di “aut aut” e della giuria del Premio Terzani.

Visita: www.vicinolontano.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.