Il Trovatore, opera in quattro atti su libretto di Salvatore Cammarano e Leone Emanuele Bardare tratto dal dramma teatrale,rappresentato nel 1836, El Trobador di Antonio Garçia Gutiérrez.
L'azione ha luogo in Spagna, nel XV secolo. Ferrando, luogotenente, narra alle sue guardie la storia di una zingara, accusata anni addietrodi aver gettato il malocchio su uno dei figli del vecchio Conte ( padre del Conte di Luna) e condannata perciò al rogo. Azucena, figlia della zingara,aveva rapito per vendetta questo figlio del Conte: sul luogo nel quale la madre era stata arsa viva vennero rinvenuti poi i resti bruciati di un bimbo.
La zingara aveva gettato nel fuoco per un tragico errore, il proprio bambino. Leonora, dama di corte amata dal Conte di Luna, èinnamorata a sua volta di un giovane trovatore, Manrico, che altri non è se non il bimbo scambiato e allevato da Azucena come proprio figlio.Dopo una serie di avvenimenti, Leonora, dopo aver deciso per disperazione di entrare in convento, si avvelenerà e morirà tra le braccia di Manrico.Quest'ultimo, catturato dal Conte di Luna insieme ad Azucena, verrà decapitato. Subito dopo l'esecuzione, il Conte saprà dalla zingara che Manriconon era altri che il proprio fratello.
personagi ed interpreti:
Leonora, dama di corte (soprano): Makiko Awazu
Manrico, il Trovatore (tenore): Doro Antonioli
Azucena, una zingara (mezzo-soprano): Iskra Bakarova
Conte di Luna, figlio del Conte (baritono): Gudo Hasui
Ferrando, luogotenente (basso): Ghenko Gheshev
Orchestra sinfonica ungherese di Budapest
dirige: Tamas Bolbenitz Teatro dell'Opera di Skien in Norvegia
Cortesia di: Il canto
1 Settembre 2009
15:23
Indeed a good Trovatore with a tempo controlled Doro Antonioli.Grand Tenor.
Pat Fitzgerald