137 utenti


Libri.itSANTUARI DI ANIMALI LIBERIDA SOLOLA FAMIGLIA VOLPITASSI RACCONTA – VIVERE INSIEME!LA FROTTOLITE GALOPPANTE EDMONDO VA A SCUOLA
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Paolo Chiesa - Notizie genovesi sull’America, un secolo prima di Colombo

ArcoirisTV
1.6/5 (28 voti)
Condividi Segnala errore

Codice da incorporare

Dimensioni video

Scheda da incorporare

Riproduci solo audio:
Arcoiris - TV
Paolo Chiesa - Notizie genovesi sull’America, un secolo prima di Colombo. Incontro nell'ambito de La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta.

In un’opera scritta poco prima della metà del Trecento, la Cronica universalis del frate domenicano milanese Galvano Fiamma, si menziona una misteriosa terra chiamata Marckalada, situata al di là dell’Atlantico. È la prima notizia che sia abbia sull’America nell’area mediterranea: a parlarne sono i marinai che viaggiano per i mari del nord, che ne danno un’immagine misteriosa e intrigante. L’opera è ancora inedita ed è stata individuata solo da pochi anni; il manoscritto che la riporta è inaccessibile, confinato com’è all’interno di una collezione privata.
Le prime ricerche permettono di concludere che le fonti di Galvano provengono dal porto di Genova, e da Genova egli riceve notizie su altre terre e altri eventi, come l’arrivo della prima ambasciata etiopica nell’Europa occidentale o la spedizione transoceanica dei fratelli Vivaldi. Una storia che, un secolo e mezzo prima di Colombo, assegna a Genova un ruolo centrale nello sviluppo delle conoscenze geografiche.

Visita: palazzoducale.genova.it


Per pubblicare il tuo commento, riempi i campi sottostanti e clicca su "Invia". Riceverai una email con la richiesta di conferma.